Ospedaletto – Ripalvella

Si consiglia caldamente di scaricare il percorso sul proprio device, per non incorrere in possibili errori di tracciato.

Attenzione: sono presenti dei cancelli per gli allevamenti di bestiame; dopo essere passati è necessario richiuderli, sempre.

Tra questi due paesi erano presenti molti traffici di persone, animali e merci e le varianti di percorso erano molteplici, dato che poteva tornare utile passare da un casale colonico piuttosto che da un altro. La via che proponiamo evita, per quanto possibile, di insistere sul tracciato odierno.

Da Ospedaletto si prende la strada attuale (con indicazioni per Ripalvella) che si percorre per km. 0,68. A questo punto si prende una strada di terra verso Sud-Est, in leggera salita (cancello da richiudere) e seguire la traccia ritrovandosi sulla imbrecciata che seguiremo fino ad aver percorso dall’inizio km. 2,61. Qui lasceremo di nuovo la strada che piega decisamente verso Sud per prendere verso Est un tracciato in terra che, seguendo la traccia, ci riporterà di nuovo sulla principale che lasceremo solo dopo aver percorso 4,4 km dalla partenza.

Giunti a questo punto, lasceremo di nuovo la principale per prendere una via sulla destra, quasi parallela. Dopo 200 metri circa, dovremo proseguire verso Sud Est per poi piegare decisamente verso Sud. Raggiungeremo così il rudere di Podere Il Pozzo e continueremo a Sud in discesa. Seguendo sempre la traccia, raggiungeremo una radura che dovremo costeggiare fino ad incontrare, verso Est, un guado. Dopo averlo attraversato, proseguiremo su una salita con pendenza consistente che ci condurrà fino ad un pianoro giunti sul quale piegheremo a Est su una bella e panoramica strada. Dopo km. 8,75 dalla partenza ci troveremo su un incrocio e prenderemo a sinistra, verso Nord Ovest. Ora sempre in discesa fino al guado (fosso Faena delle Felcete), dopo il quale, percorsi circa 400 metri, saremo a Podere Felcete.

Tra i due edifici di questa struttura troveremo una strada in discesa verso Nord; seguendola, scenderemo per poi prendere a Sud Est costeggiando un laghetto. Proseguiremo verso Est e, dopo 11,8 km dalla partenza, troveremo una strada in salita verso Nord. Seguendola sempre, andremo a riprendere la strada principale dopo 14 km dalla partenza. La seguiremo verso Nord Est fino a raggiungere la Provinciale che, sulla destra, ci porterà a Ripalvella.

 

Scarica