Poggio Aquilone – Civitella dei Conti

Per raggiungere la valle del Fersinone si può prendere l’attuale strada che, a tornanti, perde quota fino a raggiungere la valle. Più interessante è percorrere la strada antica, che si imbocca a destra poco prima di salire dentro il vecchio borgo di Poggio. Questa strada scende attraversando più volte quella attuale (i nostri antenati non avevano bisogno di pendenze così basse, spostandosi a piedi o a cavallo).

Giunti a valle si prosegue fino a superare il Fersinone dal ponte attuale. Pochi metri dopo, si prende a sinistra costeggiando il fiume e poi subito a destra, seguendo una strada in salita, a tratti anche ripida. Dopo circa 6/700 metri occorre piegare a sinistra (se si va dritti, dopo 40 metri si raggiunge una casa privata e la strada chiude). Questo percorso offre scorci affascinanti sulla valle del Fersinone e su Poggio Aquilone. Seguendo sempre la traccia principale ed evidente, si raggiunge una strada bianca; verso sinistra (Est – Nord Est) si prosegue raggiungendo Civitella dei Conti, borgo stupendo recentemente molto ben restaurato.