Pornello

Percorso temporaneamente NON praticabile.

Pornello è un borgo quasi del tutto disabitato. Lungo la strada sembra che sia composto solo da pochissime case; se invece, una volta lasciata l’auto sulla Provinciale, ci addentriamo, possiamo constatare che la sua consistenza è maggiore rispetto a quella che appare. C’è anche una casa in tutta evidenza nobiliare.

Chiudere sempre i cancelli per il bestiame che troveremo sul nostro cammino.

Il nostro percorso prevede proprio di attraversare Pornello andando tra le case, sempre in discesa, fino a trovare una stradina che prendiamo sulla nostra destra (verso Sud); seguiamo il tornante e, in breve, arriveremo alla Fonte, luogo di approvvigionamento acqua fino alla prima metà dello scorso secolo. Dieci metri dopo, dobbiamo lasciare la stradina e prendere a destra superando una recinzione (da richiudere), proseguire in discesa costeggiando un fosso che lasciamo sulla nostra destra fino a raggiungere il fosso principale. Lo attraversiamo in direzione Est e seguiamo la strada in salita, terminata la quale ci troveremo all’ingresso di Borgo Poggiolo.

Prendiamo a destra (verso Sud Est) fino a raggiungere la Provinciale bitumata, che seguiamo a destra, verso Nord, fino a tornare a Pornello.

:

Scarica