Castellaccio Melonta
Distanza (km)
Dislivello (m)
Il percorso si snoda all’interno dell’area naturale protetta dell’Elmo-Melonta, area di forte interesse naturalistico ambientale; raggiungeremo inoltre i ruderi di un vasto borgo fortificato
sicuramente di origine medievale denominato dagli abitanti del posto “Castellaccio” ( www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-melonta-o-castellaccio-san-venanzo-di-orvieto-tr/).
Il punto di partenza del percorso è vocabolo Settano. Andare in direzione nord-ovest su una strada sterrata in salita, che, in località Pomontone, piega decisamente a sinistra (Sud – Ovest). Dopo aver percorso dalla partenza circa 665 mt, lasciare la strada bianca per girare a destra (Nord) dove troviamo una strada con un cancello; è la nostra. Proseguiamo lungo il sentiero che, alternando boschi e pascoli, scende superando il rudere di “Podere Po Rosso”. Durante il percorso in discesa è possibile ammirare ampi scorci sui vasti boschi che circondano i piccoli e caratteristici borghi di Cantone e Pievelunga, nel comune di Parrano. Il sentiero poi comincia a risalire fino ad arrivare al rudere di Podere Cancelliera dove, girando a sinistra (Est), si prosegue lungo la strada che porta a Podere Paganino.
Attenzione in questo tratto. Abbiamo due opzioni: la prima, più semplice, è proseguire lungo la traccia principale mentre la seconda ci conduce a visitare gli affascinanti ruderi del Castello di Melonta (Castellaccio).
Per chi sceglie la seconda, dopo circa 500 mt dal rudere di Podere Cancelliera occorre lasciare la strada che si sta percorrendo e prendere un sentiero sulla nostra destra (in direzione Sud – Sud Ovest); si entra nel bosco e, seguendo il crinale in salita, si raggiungono i ruderi del Castello di Melonta (Castellaccio). Dobbiamo a questo punto attraversarli sempre nella stessa direzione scendendo il crinale sul versante sud. Qui è possibile godere di bellissimi panorami sui boschi di Melonta e sulla vallata del fiume Chiani. Dopo la discesa nel bosco, ci si ritrova sulla strada lasciata in precedenza e si sale a Podere Paganino. In questo tratto all’interno del bosco è necessario seguire bene la traccia gpx in quanto si passa all’interno del bosco in sentieri poco evidenti.
Si risale poi a Podere Paganino e si riprende la strada che raggiunge il crinale del monte di Melonta, che seguiremo voltando a sinistra in direzione Nord-Est proseguendo lungo una strada molto panoramica che ci riporterà al punto di partenza.
DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: facciamo ogni sforzo per assicurare che le informazioni presenti su questo sito siano accurate. Tuttavia le condizioni possono cambiare quindi ricordiamo sempre che gli utenti sono responsabili per la propria sicurezza.