Traccio di S. Venanzio – S. Lucia

Distanza (km)

Dislivello (m)

Per questo percorso è necessario scaricare la mappa sul proprio mobile o Gps.

Il cosiddetto “Traccio di Santo Venanzio” si trova a pochi chilometri a Ovest di San Venanzo; la leggenda narra del trasporto della salma di questo Santo verso Roma, lungo il corridoio Bizantino e attraverso il Monte Peglia e, in particolare, in questo luogo.

Dall’area attrezzata, dove si può parcheggiare, lungo il Torrente Faena, si prende una strada bianca che risale lungo in torrente, verso Ovest. Così si raggiunge un piccolo spiazzo in cui si trova l’edicola del Santo. Tra questa edicola e il fiume, troviamo la prosecuzione del nostro percorso, ora su terra, costeggiando sempre il torrente. A tratti la strada si restringe a sentiero. Troviamo un piccolo guado dopo il quale il percorso procede in salita; una volta usciti dal bosco prendere a sinistra (Sud) costeggiando il confine del bosco. Si prosegue sempre verso Sud, seguendo il sentiero che costeggia un fosso. Troveremo l’opera di presa di un vecchio acquedotto tuttora funzionante (per scopi non domestici né alimentari); poco dopo il sentieri si discosterà leggermente dal fosso tornando ad essere una strada che arriverà ortogonalmente ad un altro percorso, che prenderemo verso sinistra (Sud Est). Proseguiremo a mezza costa su questo tracciato di terra fino a raggiungere una ampia radura. Avremo di fronte a noi i ruderi di Podere Patriarca; qui (dopo aver percorso km. 3,8 dalla partenza) dovremo svoltare decisamente a Sud (quasi tornando indietro); dopo pochi metri sulla radura, diventerà evidente la nostra strada, che procede in leggera salita verso Sud. Dopo km. 4,36 dall’inizio, troveremo un’altra traccia di terra sulla nostra sinistra, in discesa; la prenderemo e la seguiremo fino a raggiungere una strada bianca, che prenderemo a sinistra (Nord) e che seguiremo per km. 1,08. Dopo aver percorso km. 6,47 dalla partenza occorre fare attenzione: la strada bianca piega a destra in salita, mentre proprio di fronte a noi si apre un sentiero che ci condurrà facilmente all’area attrezzata da cui siamo partiti.

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: facciamo ogni sforzo per assicurare che le informazioni presenti su questo sito siano accurate. Tuttavia le condizioni possono cambiare quindi ricordiamo sempre che gli utenti sono responsabili per la propria sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.