San Venanzo – Collelungo

Distanza (km)

Salita (m)

Discesa (m)

Questo percorso è temporaneamente NON praticabile

Il Catasto Gregoriano registra un percorso che, dopo aver raggiunto Rotecastello, supera la zona boschiva ad Est e raggiunge l’attuale strada Collelungo – Marsciano, la attraversa e, dopo aver superato il Fosso della Fornace, sale direttamente a Collelungo. Questo percorso non è più praticabile in quanto si trova in parte fuori da boschi e l’uomo ne ha cancellato le tracce.

Il tracciato che proponiamo segue per un tratto lo stesso che conduce a Ripalvella, per poi abbandonarlo e proseguire in direzione Collelungo.

Da San Venanzo si raggiunge il Parco Vulcanologico (molto interessante l’anello didattico realizzato dal Comune proprio nel cuore dei due antichissimi vulcani) e si prosegue seguendo l’unica strada esistente. Si supera un casale con officina adiacente e si raggiunge una stretta strada bitumata; la si attraversa risalendo verso destra per una decina di metri e si scende lungo una bella strada antica fino a raggiungere il Torrente Faena che attraverseremo per poi proseguire in salita lungo un largo sentiero a volte eroso dalle acque piovane, in salita, verso Sud. Andando sempre dritti, raggiungeremo una recinzione che costeggeremo sulla sinistra e, girando attorno al recinto, ci troveremo su una strada di terra che ci condurrà alla Azienda Colli Verdi (produzione olio e vino nonché struttura per vacanze in appartamenti). Verso sinistra prenderemo la strada bianca, costeggeremo il casale con piscina e, dopo circa 100 metri da questo casale, lasceremo la strada bianca per scendere verso destra. Una volta raggiunto il fosso, lo seguiremo per poche decine di metri verso valle fino ad incontrare un guado che supereremo, seguendo il tracciato che costeggia un altro fosso. Questo tracciato gira attorno ad un casale recentemente restaurato (Podere Migliavacche) e segue la strada che, dopo il casale, diventa bianca e ben tenuta. Il cancello che troveremo a sbarrare la strada va aggirato a sinistra. Raggiungeremo la bitumata e, proseguendo verso valle (Est) e seguendo le indicazioni stradali raggiungeremo Collelungo.

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: facciamo ogni sforzo per assicurare che le informazioni presenti su questo sito siano accurate. Tuttavia le condizioni possono cambiare quindi ricordiamo sempre che gli utenti sono responsabili per la propria sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.